Regina azienda leader del settore per quanto riguarda le “catene”, inizia il nuovo centenario con un prodotto che farà sicuramente piacere a tantissimi motociclisti, oggi abbiamo anche il prezzo di questo prodotto rivoluzionario nel mondo delle trasmissioni a catena.
E proprio a distanza di un mese dal comunicato di BMW per la sua M-Endurance che la casa italiana presenta l’innovativa e rivoluzionaria catena Z-Ring High Performance Endurance (HPE) che permette di eliminare la ri-lubrificazione periodica effettuata dal motociclista ogni 1.000 km.
Dopo numerose prove di laboratorio e su strada i test dimostrano che la catena HPE raggiunge una vita utile almeno equivalente, se non superiore, a quella di una tradizionale catena Z-Ring regolarmente rilubrificata.
Il rivestimento Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), hydrogen free, attualmente considerato il più avanzato tra i rivestimenti DLC (Diamond Like Carbon), viene applicato sulle superfici delle bussole e dei rulli della catena HPE. Il rivestimento ta-C, coniugando l’elevata durezza della superficie rivestita con un basso coefficiente di attrito, permette di ridurre la dissipazione di energia nella trasmissione secondaria e ne aumenta quindi l’efficienza.
L’eliminazione delle operazioni di pulizia della catena e degli schizzi di lubrificante durante la marcia minimizzano l’impatto ambientale. L’innovativo processo di rivestimento ta-C è stato sviluppato con un intenso lavoro di R&D dei tecnici Regina ed è interamente svolto nel nostro stabilimento di Cernusco Lombardone (LC) in Italia. Figura 1 – Sezione della catena HPE. 2 “L’eliminazione della periodica ri-lubrificazione e la maggiore efficienza della trasmissione elevano la catena HPE ad un livello tecnologico estremamente avanzato rispetto alle tradizionali catene con guarnizione, impensabile fino ad oggi ed ineguagliato sul mercato;” ha dichiarato Paolo Garbagnati, amministratore delegato di Regina. “Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo, inclusi tutti gli appassionati motociclisti che, in modo riservato e professionale, hanno contribuito al progetto con molteplici ed estese prove su strada.” La trasmissione con catena HPE non necessita l’impiego di corone e pignoni rivestiti.
Aggiornamento (gennaio 2021)
LA PRIMA CATENA SENZA MANUTENZIONE
Il rivestimento Tetrahedral Amorphous Carbon (ta-C), applicato sulle superfici di bussole e rulli della catena HPE, attualmente è considerato come il più avanzato tra i trattamenti DLC (Diamond Like Carbon) ed unisce ad un’elevata durezza un basso coefficiente di attrito.
– elimina la necessità di rilubrificazione periodica, pur garantendo almeno lo stesso chilometraggio ottenuto con una normale catena lubrificata regolarmente ogni 500 km
– riduce la dissipazione di energia e aumenta l’efficienza nella trasmissione a catena
– elimina lo spargimento di lubrificante durante il funzionamento, riducendo al minimo l’impatto ambientale
ta-C: IL RIVESTIMENTO IN CARBONIO PIÙ VICINO AL DIAMANTE
Il carbonio allo stato puro è presente in natura solo in due stati fisici cristallini: Diamante (atomi con disposizione di legame tetraedrico) e grafite (atomi nella disposizione di legame planare esagonale).
Il ta-C è un rivestimento sintetico di puro carbonio amorfo in cui gli atomi sono legati l’un l’altro con una disposizione tetraedrica per l’80% di essi, come nel diamante puro.
Per questo motivo, tra tutti i cosiddetti rivestimenti “DLC” (Diamond Like Carbon), le proprietà fisiche del ta-C (come durezza e coefficiente di attrito) sono quelli che più si avvicinano, a livello di caratteristiche tecniche, al diamante puro.
Installazione catena HPE / HPE Chain installation
Una trasmissione a catena che utilizza una catena HPE non richiede ruote dentate anteriori e posteriori rivestite in ta-C. Quando si installa una nuova catena HPE, si consiglia vivamente di sostituire anche corona e pignone. Le ruote dentate devono essere in acciaio
Manutenzione, pulizia e tensionamento / Maintenance, cleaning and tensioning
Pulire e rilubrificare la catena dopo aver lavato la moto, dopo averla utilizzata in condizioni di bagnato e / o in ambienti salati o polverosi e prima di riporre la moto alla fine della stagione di guida (stagione invernale); Lubrificare la catena una volta all’anno;
Controllare il corretto tensionamento della catena ogni 3.000 Km
PREZZO
Il prezzo di vendita al pubblico per la catena HPE da 118 maglie è di 276,56€ (IVA esclusa). La catena è disponibile su più lunghezze e il costo va riproporzionato in base al numero di maglie
Ma se la lubrifico sporadicamente anche se non necessario , posso allungare la vita della catena o sarebbe più un danno x il tipo di materiali usati?
Ciao Mauro, di fatto lubrificandola inserisci un fattore di raccolta dello sporco, se pensi di farlo non avrebbe molto senso prendere questa catena.
La catena è pensata per un uso senza lubrificanti, ma pulita con prodotti non aggressivi, e la vita è quella ordinaria. Saluti
Buon giorno. Ho comprato una multistrada v4, posso montarci questa catena? E dove posso comprarla
consigliamo sempre di sentire il concessionario ducati, per la garanzia. Dovrebbero averla anche loro come ricambio. Nel caso non l’avessero ma si può montare per la garanzia potete rivolgervi a un ricambista Regina.
Buongiorno la catena dove è acquistabile?
Buongiorno, la catena è acquistabile presso i rivenditori del marchio regina, O tramite un meccanico che ha il marchio stesso a listino.
Buongiorno è possibile sapere se questa catena può essere montata su una HONDA VTR SP1 del 2000. In caso affermativo quali sono le caratteristiche che devo comunicare per l’ordine. Grazie
Consigliamo di recarti da un meccanico che gestisce i ricambi regina per aiutarti a fare l’ordine, la regina sta ampliando la gamma, al momento non sappiamo esattamente quali sono i modelli disponibili.
Saluti.
…ma siete pazziiiii? …quasi 280€ per una catena, solo per non oliarla ogni 1000 km? un vero e proprio ladrocinio, se si pensa, che con gli stessi soldi, mi compro catene per centinaia di migliaia di km, facendole rovinare senza fare sempre la manutenzione ordinaria….beccate beccate
Il prezzo è al momento alto, anche perché il prodotto è nuovo e si rifa gli investimenti, siamo speranzosi anche noi che con il tempo il prodotto Regina avrà un prezzo più accettabile.
saluti.
Hai ragione, ma pensa agli scooter che ogni 20.000 km hanno bisogno di aver cambiata la trasmissione (cinghia e rulli) e il prezzo dal meccanico si aggira sempre intorno ai 200-250 euro.
buongiorno
è possibile “pulire” la catena con i prodotti spray in vendita per la pulizia di quelle normali, o sono troppo aggressivi visto che sono pensati per sciogliere il grasso residuo ? In alternativa si può usare l’idropulitrice o è sconsigliato per via della pressione elevata che potrebbe generare infiltrazioni d’acqua ? O se laviamo la moto utilizzare il normale shampoo ?
Grazie
Salve Augusto, possiamo consigliarti di lavarla come laveresti una normale catena, la differenza solo nel materiale a bassa frizione. Se vuoi maggiori info, conviene contattare direttamente il rivenditore Regina. Saluti.
Buonasera. Cerco la catena, anzi tutta la trasmissione (con pignone e corona) per Husquarna 701 enduro del 2016 – mi potete dire dove trovo il rivenditore nella zona di Pistoia? e qual’è il codice per una catena HPE adatta? Grazie
Ci spiace Massimo, ma non siamo in grad odi darti queste informazioni. la catena HPE è solo regina, mentre il kit pignone e corona di altre marche. solitamente trovi tutto in un rivenditore di ricambi moto.
Salve, avrei due domande,
1) La mia moto ha solo due anni di vita e 6000 Km, devo cambiare veramente corona e pignone come riportato: si consiglia vivamente di sostituire anche corona e pignone.
2) Voi scrivete di non ri-lubrificare in quanto poi si accumula sporco e non avrebbe senso in quantomla catena è pensate per un uso senza lubrificante, però scrivete pure: Pulire e rilubrificare la catena dopo aver lavato la moto, dopo averla utilizzata in condizioni di bagnato e / o in ambienti salati o polverosi e prima di riporre la moto alla fine della stagione di guida (stagione invernale); Lubrificare la catena una volta all’anno.
Insomma si deve lubrificare o no? E se si, con cosa? Normale grasso per catene o per esempio WD40?
Grazie,
Toni, il prodotto se c’è per la tua moto è assolutamente valido, ma 6000km sono pochi per cambiare una catena a meno che non l’hai mai lubrificata e tenuta ferma. considera che con quei km non conviene a nostro avviso investire in un prodotto così costoso.