Prova del nuovo Askoll ES3, l’elettrico che avanza!

Abbiamo potuto provare il nuovo Scooter Elettrico ES3 della Askoll, nello scenario della pista ASC di Vairano, dove anche se il tempo era piovoso in tutta sicurezza si sono potute realmente provare le sue prestazioni.

ES3 arricchisce la gamma dando più prestazioni e riprendendo quasi in tutto il modello ES2, le differenze ad occhio nudo che possiamo notare, sono i nuovi specchietti retrovisori, faro a led e un disco anteriore che passa da 190 a 220mm di diametro con una pinza ora a doppio pistoncino.

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La frenata è combinata utilizzando la leva sinistra, ovvero il freno posteriore che ha il maggior ruolo in questo caso è supportato in minima parte dall’anteriore, il risultato è una frenata efficace. La leva destra richiama solo l’anteriore, che abbiamo trovato davvero potente e pronto, personalmente uno degli aspetti che mi hanno dato più soddisfazione.

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Askoll ha portato la potenza da 6Nm a 9Nm all’albero, portando la velocità massima a 70km/h con un’autonomia di 96km secondo la normativa 168/2013 CE. proprio sull’autonomia bisogna fare un discorso a parte più ampio. il riscontro reale è sempre differente, ma resta un test valido per fare un confronto sulla carta con altri veicoli. con il pieno di energia si possono percorrere 80km in un ciclo urbano con una discesa verso il basso più l’utilizzo è sportivo.

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ES3 è dotato di due interruttori sulla leva dx per selezionare la potenza del motore in SPORT-NORMAL-ECO, e il recupero dell’energia solo in frenata o anche con il freno motore. in questo modo di hanno ben 6 modalità di prestazione, dalla più conservativa ECO con recupero anche sul freno motore, alla più estrema SPORT con il solo recupero in fase di frenata. C’è anche da aggiungere che il recupero non offre un rallentamento evidente dello scooter, al contrario è quasi impercettibile.

Powertrain

Il nuovo Powertrain, l’alloggiamento di trasmissione e motore elettrico, è tutto nuovo. Lo studio ha portato un accentramento delle masse verso il perno del forcellone, così da lasciare più libero l’ammortizzatore per gestire le asperità del terreno, mentre la trasmissione offre una frizione parastrappi integrata. Il motore utilizza elementi di altissimo livello, magneti in plastoneodimio, e una ventilazione forzata.

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Nel sottosella troviamo l’alloggiamento per il caricatore e le due batterie estraibili di 1400Wh ognuna. E’ anche possibile ricaricare in sicurezza a sella chiusa grazie alla fessura che si crea chiudendo la sella in modalità parcheggio spostando il gancio di chiusura.

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Nello scudo è ricavato un alloggiamento con chiusura a chiave dove è presente una presa 12V per caricare telefoni o altri accessori elettrici, la sella minimale accoglie un passeggero e offre delle pedane estraibili all’occorrenza. La pedana piatta offre spazio per trasportare anche delle borse, che possono essere fermate al gancio posto in prossimità della sella.

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Il cruscotto riporta ben leggibile la velocità in analogico e le spie di normale uso, oltre a quelle di avviso di anomalie al sistema. Da qui il discorso di amplia sulla parte LCD e su tutto il cockpit che, oltre a dare le informazioni di stato delle batterie, trip e orario, è parte integrante di un sistema connesso e intelligente. Come spiegato da ASKOLL batterie, PowerUnit, Cruscotto, e tutto quello che è connesso nel sistema è sempre in colloquio per monitorare ogni funzionalità, così da permettere di avere una diagnosi completa di ogni guasto e delle possibili cause avvenute nel tempo.

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Le gomme bi-mescola da 80/80 anteriore e 90/80 al posteriore entrambe su ruote da 17″ offrono grande scorrevolezza e durata nel battistrada centrale con ottimo grip sulle spalle. Anche sul bagnato abbiamo potuto apprezzare l’elevata tenuta in condizioni estreme, grazie alla zona di test dell’autodromo.

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Conclusioni

Durante il test Es3 ha offerto una prestazione molto indicativa delle sue potenzialità, un motore elettrico pronto che raggiunge in poco tempo i 50km/h per poi dare ancora riserva di altri 20 km/h in una costante accelerazione che si affatica negli ultimi 7/8. Come già accennato è piaciuta molto la frenata pronta e modulabile, le ruote alte danno sicurezza e le masse accentrate consentono facili spostamenti di traiettoria. Le sospensioni lavorano discretamente anche al posteriore dove è presente il mono-braccio. La sella comoda e non troppo alta offre una seduta completa, oltre a poter toccare terra con facilità.
Il peso di soli 85kg con carica batterie incluso è competitivo e si sente in uno scooter di queste prestazioni. il passaggio alle diverse modalità è avvertibile solo se andate in ECO, dove realmente si percepisce l’abbassamento di prestazione. Una leva del gas un po’ lunga offre poco su queste potenze, mentre il cruscotto ben leggibile a colpo d’occhio indica ben leggibili le informazioni più importanti.

Prezzi e Versioni

Di base viene offerto con tutto quello che serve, ma può essere arricchito con molti accessori già presenti per la gamma Es2 con l’aggiunta di un nuovo cupolino che potete notare in foto.

Le colorazioni offerte sono quattro.

ROSSO-BIANCO-NERO LUCIDO-GRIGIO

Il prezzo di listino indicativo è di 3.490,00  Euro . un listino che fa sempre i conti con l’esenzione del bollo per 5 anni essendo un elettrico e degli incentivi.

 

 

 

Informazioni su Gianluca Villa 864 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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