La Casa di Iwata amplia la famiglia Hyper Naked con una nuova versione dell’ammiraglia MT dedicata a chi ama viaggiare e dotata degli standard di comfort, funzionalità e praticità più elevati, nei Concessionari Ufficiali, da marzo, al prezzo di 14.690 euro f.c.
Nato nel 2013 con la prima MT-09, il concetto “Dark Side of Japan”, anno dopo anno, si evolve grazie ad una gamma sempre più completa che, dalla “piccola” MT-125 all’ammiraglia MT-10, attira motociclisti di tutti le età e con esigenze diverse grazie al proprio look dark, irruente e metropolitano.
MT-10 Tourer Edition: viaggio attraverso l’oscurità
MT-10, punta di diamante della famiglia Hyper Naked, offre un’esperienza di guida esclusiva e carica di emozioni forti grazie ad una potente coppia e ad un aspetto dominante che non la fa passare inosservata. Grazie a lei, Yamaha ha consolidato il titolo di leader del mercato delle naked di cilindrata elevata.
La MT-10 è una roadster versatile, costruita per eccellere in diverse situazioni grazie ai rapporti ergonomici naturali che permettono di assumere diverse posizioni in sella.
Dotata di una coppia corposa e lineare, di una maneggevolezza straordinaria e di una sofisticata tecnologia per la gestione elettronica, questa Hyper Naked funge da piattaforma ideale per eventuali varianti. Nasce infatti così la nuova MT-10 Tourer Edition, resa ancora più speciale grazie al kit di accessori dedicati.
La nuova arrivata è pronta ad aprire le porte del Dark Side of Japan ad un pubblico ancora più vasto poiché equipaggiata con una serie di componenti che ne esaltano il comfort, ne aumentano la funzionalità e ne migliorano la praticità.
Motore
Derivato da quello della YZF-R1, il motore è stato studiato e messo a punto per ottenere una coppia corposa e lineare.
Il cuore pulsante della MT-10 è un’evoluzione diretta dell’ultimo quattro cilindri frontemarcia da 998 cc “CP4” Crossplane, propulsore che si è guadagnato la qualifica di uno dei più tecnologicamente avanzati ed entusiasmanti della categoria.
Per adattarsi al meglio ai requisiti della categoria Hyper Naked, il motore è stato sottoposto ad una serie di interventi significativi, pensati per ottenere una coppia più consistente a bassi e medi regimi. Altra importante caratteristica è lo speciale design del condotto di aspirazione e scarico ed un nuovo albero motore.
Setting specifici, inoltre, esaltano la sensazione di connessione diretta tra l’acceleratore e la ruota posteriore, una caratteristica tipica dell’architettura Crossplane.
Regolatore velocità di crociera (Cruise Control)
La MT-10 Tourer Edition è stata sviluppata per tutti quei motociclisti alla ricerca di una Hyper Naked dalle prestazioni eccezionali ed, allo stesso tempo, equipaggiata in modo da regalare viaggi emozionanti.
Il cruise control è di serie e può essere attivato sopra i 50km/h ed i 180km/h, dalla 4° alla 6° marcia.
Ciclistica
Sviluppata per offrire prestazioni polivalenti e standard di comfort elevati, la MT-10 è diversa da tutti gli altri modelli, meno versatili, che sono essenzialmente supersportive spogliate della carena.
Il rapporto manubrio/sella/pedane, insieme alla forma e alla posizione del serbatoio, sono stati disegnati per consentire al motociclista di mantenere una presa salda con le ginocchia, diventando così un tutt’uno con il mezzo soprattutto in curva ed in accelerazione. La confortevole sella, nella sezione posteriore, si allarga, offrendo così al passeggero la possibilità di effettuare viaggi più rilassanti.
Sospensioni completamente regolabili derivate da YZF-R1
La forcella ed il mono posteriore, completamente regolabili, sono stati sviluppati a partire da quelli della YZF-R1 di ultima generazione. La forcella KYB ha steli rovesciati da 43 mm ed offre un’escursione di 120 mm.
I setting delle sospensioni, realizzati specificatamente per il modello, assicurano una sensazione di fluidità e scorrevolezza nella prima parte della corsa, mentre a carichi più alti la forcella regala un feedback ed una sensibilità accurati sulla ruota anteriore. Sul retrotreno, la MT-10 monta un forcellone con capriata di rinforzo, simile a quello della YZF-R1, il cui perno è situato in prossimità del baricentro del mezzo in modo da ottenere una stabilità eccezionale in rettilineo.
L’evoluto forcellone extra-lungo in alluminio lavora su un ammortizzatore posteriore KYB attraverso un leveraggio Monocross bottom link. I setting della sospensione sono stati studiati in modo da ottimizzare motricità e trazione in accelerazione.
Colori e disponibilità
La MT-10 Tourer Edition sarà disponibile nei Concessionari Ufficiali Yamaha a partire da marzo 2017, al prezzo di 14.690 euro f.c., nelle colorazioni Race Blu, Night Fluo e Tech Black.
Lascia un commento