Europa Truck Trial Italia 2017

Dal nostro inviato Fabio Dotti

Truck Trial, parola che evoca scenari rocciosi americani, sovrastati da potenti camion pluri assi.

19025262_1891691964488745_2328742103327459983_o

L’analogia con il Trial motociclistico è altissima, infatti le gare impegnano i piloti in passaggi molto spettacolari e difficoltosi, prendendo spunto dai regolamenti di questa  specialità e portandoli, con i dovuti adattamenti, nel mondo dei Camion, rendendo lo spettacolo ancora più interessante, data la mole e il peso di questi giganti della strada.

Il regolamento completo ha molti punti che vanno osservati scrupolosamente, da piloti e marshall, ma per godersi lo spettacolo è sufficiente una infarinatura di base:

il percorso è delimitato da dei paletti, alcuni sono bordati di bianco e vanno tenuti alla sinistra del senso di marcia (questo è importante perché alcuni passaggi si fanno in retromarcia)

il punteggio assegnato viene influenzato dalle penalità che vengono assegnate ogni volta che:

  • si cambia di senso di marcia
  • si tocca un paletto
  • si abbatte un paletto

in caso di ribaltamento, oppure di blocco in una prova, o se si tocca il fettucciato che delimita il campo, viene assegnato il punteggio massimo, ovviamente vince chi ha il punteggio più basso.
L’ingresso all’interno della prova, può essere obbligato oppure a scelta dall’equipaggio, una volta sul tracciato si trovano dei passaggi obbligati che possono essere eseguiti in piena libertà oppure, se sono  numerati,  da fare in sequenza.

Il campionato prevede 4 categorie:

2 assi           3 assi            4 assi            Prototipi

Con queste regole di base si può godere dello spettacolo delle gare.
Ovviamente ci sono altre regole, soprattutto sulla classificazione dei mezzi con le specifiche delle modifiche effettuabili, sui pesi, sul numero di assi sterzanti ecc., esistono anche dei coefficienti di moltiplicazione per equiparare le prestazioni all’interno delle categorie in base alle caratteristiche fisiche dei mezzi in uso, ma inutile a dilungarci in questa sede con decine e decine di spiegazioni e eventuali deroghe presenti nel regolamento.

Passiamo alla descrizione di alcuni dei tipici veicoli utilizzati:

Categoria 2 assi, gli Unimog sono i più utilizzati, di serie sono mezzi già ottimi per il fuoristrada, grazie alle caratteristiche tecniche come meccanica, altezza da terra e i famosi ponti a “portale”, che danno una luce maggiore ai ponti, perché il movimento alle ruote viene trasmesso da una cascata di ingranaggi in modo da tenere il ponte al di sopra del centro ruota.

Categoria 3 assi, quella più varia, ci sono mezzi di marche francesi e tedesche, anche non più giovani, ma che danno spettacolo e soddisfazioni a chi li guarda e a chi li guida.
Alcuni esempi di marche di camion in uso sono, Ural, Faun, Unimog, Steyr, Man,  Magirus Deutz,  Renault, Star…..

18955119_1891690514488890_4771042919286168122_o

Categoria 4 assi, che comprende i camion più grandi del campionato e si vedono marchi come Tatra, Mercedes e Man, questi colossi sono uno spettacolo da vedere nel superamento delle prove, perché data la lunghezza dei mezzi sui dossi e nelle buche, escono sempre con delle impennate vertiginose, per poi abbattersi, spesso letteralmente, al suolo con un effetto da montagne russe per i piloti.

Nei prototipi esiste di tutto, si parte da basi esistenti, come unimog, oppure si realizzano dei mezzi progettandoli da zero con i più disparati sistemi di gestione meccanica ed idraulica.
Si vedono mezzi con 4 ruote sterzanti, sistemi idraulici delle sospensioni che permettono di variare l’assetto in base alle esigenze, alcuni addirittura possono variare l’altezza da terra di ogni singolo lato degli assi.
Diciamo che in questa categoria piace “vincere facile” perché si vede come un passaggio estremo per gli altri mezzi diventa quasi banale nei prototipi, ma lo spettacolo non manca, perché proprio la quantità di soluzioni tecniche messe in campo rendono interessante il superamento delle prove.
Le ruote sterzanti sono tra le modifiche più gettonate, anche nei prototipi a 3 assi, dove si possono vedere camion con 6 ruote sterzanti ed indipendenti, potrete vedere dei mezzi con angoli di sterzata esagerati, oppure che si muovono di traverso sui pendii.

Ora siete pronti per iniziare a godervi le gare di Europa Truck Trial.

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*